30 novembre 2006

La Lingua Italiana è sterile quanto a capacità di Promuovere lo Sviluppo Economico

Forse l'handicap più grave di cui soffre il nostro Paese quando si confronta con gli altri nell'agone del mercato mondiale è proprio la nostra lingua italiana.

La LINGUA ITALIANA - o meglio il linguaggio che utilizziamo tutti i giorni per scambiarci informazioni, sensazioni e quanto altro attiene il mondo del lavoro ovvero le modalità dello sviluppo economico inteso in senso alto - E' STERILE.

E' STERILE ( e auguriamoci che da questo punto di vista non sia anche una lingua morta) perchè nel dopoguerra nessuno di noi si è curato di renderla feconda ossia capace di farci immaginare nella mente e nel cuore cose come per esempio:

  • far nascere iniziative economiche di sviluppo,
  • promuovere la nostra creatività nel business,
  • aiutarci nel rappresentare le nostre strategie di marketing,
  • far capire ai consumatori come funziona davvero il mondo delle imprese,
  • abbattere le barriere ideologiche che sono dietro a certe nostre convinzioni sui pregi e difetti del libero mercato . . . .

E adesso che il tempo stringe davvero la domanda che dobbiamo porci è: Cosa possiamo fare insieme per arricchire il nostro linguaggio (la nostra lingua italiana) con parole capaci di trasmetterci concetti, informazioni e sopratutto sensazioni che ci possono aiutare ad affrontare al meglio le sfide della globalizzazione?

Etichette: ,