22 maggio 2006

Comunicare con Efficacia nel Mondo del Lavoro

I comunicatori efficaci professionisti o non che siano utilizzano sempre per comunicare una serie di presupposti comuni.

La differenza fra una gli uni e gli altri sta nel fatto che i professionisti della comunicazione sono consapevoli di quello che è necessario ed opportuno fare per farsi comprendere e poi fanno quello che fanno dando spazio alle loro capacità inconsce.

Si: ho proprio scritto inconsce perché è proprio solo dopo che abbiamo assimilata le cose a livello inconscio possiamo comunicare in modo efficace con altri.

Molti professionisti del settore definiscono una comunicazione efficace ed in particolare se ci riferiamo alla comunicazione nella pubblicità ma non solo quella comunicazione che è capace di entrare nella mente/memoria del potenziale cliente/consumatore e rimanerci per un periodo mediamente lungo diciamo da 15 giorni a qualche anno.

E quindi una comunicazione è efficace quando è costruita in modo tale che quando l’utente si troverà in una data situazione la sua mente si attiverà inconsciamente per associare quella situazione con il messaggio veicolato dai buoni comunicatori.

Come si caratterizza una buona azione di comunicazione?

Una buona azione di comunicazione si caratterizza con la presenza almeno di 2/3 dei seguenti elementi:

Esagerazione
Movimento
Inusuale
Emotività

Esagerazione vuol dire che deve contenere qualcosa che ci appaia esagerato; Movimento vuol dire che se inseriamo elementi in movimento questo renderà il tutto più penetrante; Inusuale vuol dire che tutto ciò che è fuori dalle nostre abitudini ci colpisce molto di più; Emotività significa che tutto ciò che ci procura un coinvolgimento emotivo viene meglio ricordato nella nostra memoria a medio lungo termine.

Questi brevi cenni sul tema della comunicazione efficace sono stati inseriti in questo post per portare all’attenzione di tutti noi che qualunque sia la nostra attività lavorativa, professionale o imprenditoriale dobbiamo essere consapevoli di quali sono i punti chiave di un azione efficace di comunicazione

Etichette: ,